Milano: Concerto del 9 maggio 2025 – comunicato stampa

Stefano Mhanna

Concerto

Violino e Organo

Venerdì 9 maggio, ore 21

Basilica Prepositurale dei SS. MM. Nereo e Achilleo
Milano, Viale Argonne 56
Venerdì 9 maggio alle ore 21, il maestro Stefano Mhanna, considerato da Uto Ughi un vero genio già a 9 anni, si esibirà a Milano con un concerto solistico nella Basilica Prepositurale dei SS. MM. Nereo e Achilleo.
Per tale evento ha scelto brani musicali per violino e organo.
Il programma è prevalentemente dedicato al grande J. S. Bach, compositore nato a Eisenach nel 1685 e morto a Lipsia nel 1750. Eccelso contrappuntista è stato il 17° Thomaskantor di Lipsia ed ha prodotto oltre mille composizioni strumentali e corali operando una mirabile sintesi tra lo stile tedesco e quello italiano, trascrivendo talvolta opere di Vivaldi, Marcello ed altri grandi suoi contemporanei italiani. Studioso di grande fede e spiritualità dedicava i suoi lavori alla sola gloria di Dio (Soli Deo Gloria) e per manifestarla si serviva talvolta anche della numerologia. Nell’appuntamento, i presenti ascolteranno:
la Partita III BWV 1004 per violino, composta dal Preludio seguito dalle danze: loure, gavotta en rondò, doppio minuetto, bourrée e gigue.
N. Paganini, con le 6 Variazioni sull’Inno God save the King, scritte attorno al 1829 in omaggio alla Prussia, ove l’Autore in quel periodo teneva concerti collezionando successi
Poi nuovamente Bach, con Grande Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542, la cui Fuga dal carattere virtuosistico ha per soggetto il tema di una danza olandese
Il brevissimo Preludio sul Corale Liebster Jesu, wir sind hier BWV 731ovvero Carissimo Gesù, siamo qui, appartenente alla raccolta dei 56 kürzere Choralvorspiele.
La Fuga in sol minore, BWV 578, denominata "Piccola Fuga" per distinguerla dalla Grande
Il programma si concluderà con la celebre Toccata e fuga in re min. BWV 565, tanto apprezzata da essere stata richiamata in composizioni di altri generi musicali tra cui il rock, il jazz, l’heavy metal e la musica techno.
Il concerto, realizzato in collaborazione con la Basilica nel quadro delle iniziative culturali per i festeggiamenti dei santi titolari, è a ingresso gratuito ed è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Biografia

Stefano Mhanna, già noto al pubblico milanese, ha conseguito quattro diplomi, in violino, organo e composizione organistica, pianoforte e viola.
E’ inoltre in possesso della laurea magistrale in giurisprudenza.
Stimato solista e direttore ha fondato l'Orchestra Novi Toni Comites.
Concerti
Stefano Mhanna è stato chiamato a tenere concerti in sedi nazionali e internazionali: il Teatro Regio di Torino, la Cattedrale St. Pierre di Ginevra e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Premi
Stefano Mhanna è stato insignito di prestigiosi premi tra cui il Premio SIAE 2006 e il Premio Nuove Carriere CIDIM 2006 e di riconoscimenti da Enti come il Governatorato dello Stato Città del Vaticano e l’Associazione Italiana degli Accordatori e Riparatori di Pianoforti.

Sito

https://www.stefanomhanna.com

Video :

https://www.youtube.com/watch?v=DKKl4YnKwW4
(Vespro d'organo nella Chiesa del Santissimo Nome di Gesù all'Argentina in Roma, gennaio 2024);
https://youtu.be/HbF7k5apzgs (Concerto con l'ensemble d'archi Novi Toni Comites nel Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti in Spoleto - dicembre 2019)
Contatti: mhanna.press@gmail.com
image.png
image.png
image.jpeg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *